Come può tutelarsi un lavoratore con contratto per 16 ore a settimana che in realtà ne fa molte di più e sottopagate?

[Domanda di Michel, 12/08/2012] Buonasera, vi contatto perchè ho bisogno del vostro aiuto:
1- dal 2/8 sto lavorando senza un giorno di riposo e devo arrivare fino al 20/8, ai titolari gli ho detto che ero stanco ma loro mi hanno risposto che erano stanchi alle loro e che se non mi andava bene dovevo licenziarmi. Cosa posso fare?
2- io sono stato il 12/3/2012 fino al 31/7 per 16 ore da fare in due notti (sabato e domenica) i titolari mi hanno detto che è stato rinnovato ma non mi hanno dato nessun foglio. Cosa posso fare?
3- avendo il contratto per 16 ore a settimana in realtà ne faccio più di 300 sottopagate che posso fare?
4- io con ciò che vi ho descritto mi posso licenziare per giusta causa? Avrei lo stesso la disoccupazione?
Grazie


Risposta: Quanto al punto 1) sarebbe opportuno verificare cosa prevede il ccnl di categoria ed il contratto individuale da lei sottoscritto.
In merito al punto 2) credo che lei si riferisca alla proroga di un contratto di lavoro a tempo determinato. In tal caso, non è richiesta la forma scritta, ma è sufficiente una comunicazione da parte del datore di lavoro al centro per l'impiego.
Per quanto concerne i punti 3) e 4), le consiglio di rivolgersi ad un sindacato per ottenere quanto le spetta; anzichè rassegnare le dimissioni per giusta causa potrebbe ottenere la regolarizzazione del rapporto sulla base delle ore effettivamente lavorate.
Stampa Pagina Invia Email