I vizi relativi alla convocazione dell'assemblea dei soci in una cooperativa che conseguenze hanno in caso di licenziamento per giusta causa?

[Domanda di Franco, 09/06/2012] Gentilissimo avv., lavoro in una coop. che ha il vizietto di inviare le convocazioni delle assemblee dei soci dopò aver fatto già le assemblee. Tutto questo viene fatto a mano e non ti fanno mai mettere la data di ricevimento della convocazione. Anzi, ti fanno firmare una delega di rappresentanza dove noi deleghiamo altri soci senza che loro siano al corrente. Io, per fortuna, ho sempre messo data e firma ed era sempre dopo la convocazione, dunque io posso chiedere in caso di mie dimissioni per giusta causa un indennizzo per gravi scorrettezze da parte della coop? Attendo una risposta. La ringrazio.

Risposta: Si considerano dimissioni per giusta causa che danno titolo per ottenere una indennità da disoccupazione ordinaria, quelle scaturite dal mancato pagamento della retribuzione, da molestie sessuali, da peggioramento delle mansioni lavorative o mobbing subito sul posto di lavoro, eventuali ingiurie subite dal superiore, trasferimento ad altra sede in assenza delle ragioni tecniche o produttive che le giustifichino, variazioni delle condizioni di lavoro a seguito di cessione aziendale. I vizi relativi alla convocazione dell'assemblea dei soci non rientrano dunque tra le cause che possono giustificare le dimissioni per giusta causa; essi, pertanto, possono essere fatti valere ricorrendo agli ordinari mezzi di impugnazione e possono al limite determinare l'annullabilità o la nullità delle delibere.
Stampa Pagina Invia Email