Se la cooperativa sociale diminuisce il numero di ore di lavoro del dipendente, questo può licenziarsi per giusta causa?

[Domanda di Barbara, 07/10/2012] Lavoro per una cooperativa sociale in qualità di Educatore Professionale con contratto indeterminato di 38 ore settimanali. Causa crisi ci hanno proposto di tramutare l'attuale contratto in un indeterminato di 18 ore. Per non dichiarare il loro stato di crisi ci viene negata la possibilità della Cassa integrazione guadagni e nemmeno ci vogliono licenziare!! In questo caso è possibile dimettersi per giusta causa e chiedere la disoccupazione? Grazie

Risposta: Credo che la problematica da lei descritta concerne la fattispecie dei contratti di solidarietà, ossia accordi collettivi aziendali stipulati con i sindacati maggiormente rappresentativi sul piano nazionale, aventi ad oggetto una diminuzione dell'orario di lavoro finalizzata o ad evitare in tutto o in parte la riduzione del personale o favorire nuove assunzioni. Secondo la Corte di cassazione, l'accordo conclusosi tra datore di lavoro e sindacati in ordine alla riduzione dell'orario di lavoro determinata da una situazione di crisi aziendale si deve considerare vincolante anche per il lavoratore dissenziente. Pertanto lo stesso non ha diritto all'intera retribuzione, ma solo alla retribuzione corrispondente all'attività svolta a seguito della suddetta riduzione. La giurisprudenza della Corte di Cassazione ha anche rilevato però che l'eventuale inadempienza di lavoratori al contratto di solidarietà non può integrare il loro licenziamento.
Stampa Pagina Invia Email