E' possibile la dimissione con giusta causa nel caso in cui il datore di lavoro imponga una diminuzione del 25% dello stipendio per crisi o intimi il licenziamento di 5 dipendenti se qualcuno non accetta la proposta?

[Domanda di Carmen, 21/10/2012] E' possibile la dimissione con giusta causa nel caso in cui il datore di lavoro imponga una diminuzione del 25% dello stipendio per crisi o intimi il licenziamento di 5 dipendenti se qualcuno non accetta la proposta?
Salve, sono impiegata in una azienda privata con meno di 15 dipendenti. Ho un contratto a tempo indeterminato del chimico farmaceutico. La scorsa settimana il titolare ha comunicato a tutti i dipendenti che dovevamo decidere tra un taglio della nostra busta del 25% vincolato a 24 mesi. Se solo uno non avesse accettato, avrebbe provveduto al licenziamento di 5 di noi. Per ora non è stato firmato niente ma i miei colleghi non intendono rivolgersi ad un sindacato, per paura di perdere il lavoro. Vorrebbero solo cercare di trattare sui mesi di vincolo. Io so che è un illecito e non voglio accettare, per cui vengo "malvista", per usare un eufemismo. Vorrei sapere se in questo caso sussiste la condizione per dimissione con giusta causa e in tronco, in modo da poter usufruire del sussidio di disoccupazione. Grazie infinite.


Risposta: La riduzione delle retribuzioni per crisi ed al fine di evitare licenziamenti è lecita semprechè vengano garantiti i minimi previsti dal contratto collettivo.
Stampa Pagina Invia Email