Una dipendente licenziata per giusta causa il giorno prima delle ferie ha diritto che le vengano pagate?

[Domanda di Angela, 14/08/2012] Una mia amica ha ricevuto la raccomandata di licenziamento per giusta causa. L'hanno licenziata il 10 agosto, l'ultimo giorno lavorativo prima delle ferie, questo vuol dire che non le verranno pagate le ferie? Inoltre qualche mese fa aveva ricevuto un paio di raccomandate a mano per dei lavori sbagliati. La sua azienda è in crisi e ha effettuato dei tagli al personale. Questa mia amica insieme ad altri dei suoi colleghi sono passati dalle 8 ore giornaliere alle 6 ore. Sulla loro busta paga risultano 8 ore ma percepiscono lo stipendio per le ore effettive lavorate e cioè 6. Questa mia amica è stata licenziata per giusta causa anche se credo che sia un pretesto visto che l'azienda naviga in cattive acque, se si riesce a trovare qualche irregolarità dell'azienda si può impedire il licenziamento di questa mia amica?

Risposta: Senz'altro le ferie maturate sino al giorno dell'interruzione del rapporto verranno retribuite. Per quanto riguarda le ore di lavoro non mi è chiara la situazione; se di fatto la sua amica viene pagata per le ore effettivamente svolte non vedo dove sia il problema.
Ora si tratta di vedere quali siano i fatti che hanno determinato il licenziamento e se gli stessi siano o meno legittimi; le consiglio pertanto di rivolgersi ad un sindacato che potrà valutare l'opportunità o meno di impugnare il licenziamento.
Stampa Pagina Invia Email