Nel settore trasporti (CCNL Autotrasporti) si può licenziare per giusta causa il dipendente che non si presenta al lavoro da due giorni?

[Domanda di Vincenzo, 20/12/2013] Buonasera, opero nel settore trasporti (CCNL Autotrasporti). Ho un dipendente a tempo indeterminato che ha trattenuto dischi di viaggio e non si presenta al lavoro da due giorni, lo posso licenziare per giusta causa? Grazie

Risposta: Con sentenza n. 10552 del 7 maggio 2013 la Corte di Cassazione ha ribadito alcuni importanti principi di diritto in materia di licenziamento conseguente ad una prolungata ed ingiustificata assenza del lavoratore, precisando che "ove la contrattazione collettiva preveda, quale ipotesi di giusta causa di licenziamento, l'omessa o tardiva presentazione del certificato medico in caso di assenza per malattia oppure l'inadempimento di altri obblighi contrattuali specifici da parte del lavoratore, la valutazione in ordine di legittimità del licenziamento, motivato dalla ricorrenza di una di tali ipotesi, non può conseguire automaticamente dal mero riscontro che il comportamento del lavoratore integri la fattispecie tipizzata contrattualmente, ma occorre sempre che quest'ultima sia riconducibile alla nozione legale di giusta causa, tenendo conto della gravità del comportamento in concreto tenuto dal lavoratore anche sotto il profilo soggettivo della colpa e del dolo".
La quasi totalità dei Contratti Collettivi Nazionali prevedono espressamente che nel caso di assenza ingiustificata dal lavoro per tre giorni consecutivi, il datore di lavoro può licenziare per motivi disciplinari il lavoratore. Il CCNL Trasporti prevede il licenziamento in caso di assenza non giustificata di almeno 4 giorni o di 4 assenze ingiustificate nell'arco di un anno. Questo licenziamento è quindi di per sé legittimo, a meno che non venga dimostrato il contrario.
Stampa Pagina Invia Email